Cosa fare a Ledro se piove?

Private Spa Hotel Garden

Il cielo sopra la Valle di Ledro da azzurro diventa cupo ed in pochi minuti scende l’acquazzone! Può capitare anche in vacanza…ma non disperate, perché abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento utile in caso di pioggia. Una volta tornati in hotel per recuperare ombrello e spolverino, venite con noi alla scoperta delle bellezze della Valle di Ledro da apprezzare (soprattutto) quando piove.

Siete curiosi di conoscere cosa fare a Ledro se piove? Ecco i nostri 7 consigli:

Visitare il Museo delle Palafitte

La zona archeologica delle palafitte di Ledro è un sito di grande importanza, inserito nel Patrimonio Unesco. Riconoscerete il museo dalla presenza esterna delle palafitte, fedelmente ricostruite sull’acqua, così come dovevano presentarsi nell’epoca del Bronzo. All’interno delle sale potrete conoscere come si alimentavano i nostri antenati, vedere gli utensili quotidiani usati per cacciare, pescare e cucinare, per esempio. Oltre a questa interessante esposizione, il Museo delle Palafitte in collaborazione con il Muse di Trento, organizza visite guidate e laboratori didattici: un’ottima occasione per apprendere qualcosa di più sul nostro lontano passato da cavernicoli.

Tra alambicchi e pestelli: il Museo Foletto

Un piccolo museo proprio a pochi passi da noi, nel centro di Pieve: il Museo Foletto con i suoi pestelli ed alambicchi ci riporta ai tempi in cui lo “speziale” era un po’ scienziato ed un po’ mago: pesava, macinava e bolliva per creare unguenti e pozioni guaritrici.

Oggi è un museo di tutto rispetto e rivendita di prodotti locali, come infusi, sciroppi, tinture, creme. Se passate di qui non dimenticate di acquistare come souvenir uno dei prodotti di punta della Valle di Ledro: il mitico Picco Rosso!

Scoprire la natura della Valle di Ledro presso il Centro visitatori Tremalzo

Il Centro Visitatori si trova a circa 1600 m di quota, a passo Tremalzo in Valle di Ledro. Ricavato in una vecchia malga, articola il suo percorso espositivo in più sale: alcune dedicate all’ambiente ed alle sue particolarità, altre descrittive di geologia, flora e fauna, oltre che degli usi e costumi della Valle.

Consigliato agli appassionati del mondo naturale: non perdetevelo se volete conoscere il territorio della Valle di Ledro e del Lago d’Ampola a livello botanico.

Il Museo Garibaldino: storia tra ‘800 e ‘900

Lo sapete che la Valle di Ledro è famosa per il famoso “Obbedisco” di Garibaldi? In suo onore è allestita a Bezzecca una piccola esposizione di storia locale: sono esposti reperti e documenti risalenti alle vicende tra l’800 ed il ‘900, con riferimento in particolare al periodo garibaldino ed alla Prima Guerra Mondiale.

All’interno del museo potete noleggiare un’audio-guida che narra i particolari della mostra e le vicende belliche che hanno caratterizzato la storia della Val di Ledro. Il Museo si trova a Bezzecca, nell’edificio in via Salvator Greco lungo il torrente Assat.

Piove? Facciamo shopping!

Se fuori piove è il momento giusto per passare allo shopping, non credete? A Pieve di Ledro e negli altri paesi della Valle non troverete certo le grandi catene di negozi, ma piccole botteghe artigiane dove acquistare qualche souvenir. A partire dalla Bottega dell’Artigiano, dove perdersi tra gnomi e burattini di legno, oppure da Anna Mode e Atelier Rosa che offrono molto più che abbigliamento: qui si passa dalle sciarpe, alle borse, fino a sculture, quadri e bigiotteria fatta a mano. Se invece volete fare rifornimento di abbigliamento sportivo Casari Sport, specializzato in capi per l’outdoor.

Degustazioni di formaggi e salumi, birra, miele o dolci conserve della nonna

Quale pensiero più gradito di una buona marmellata locale o un formaggio saporito? Passiamo velocemente in rassegna alcuni dei nostri prodotti tipici preferiti che potrete assaggiare al momento o portarvi a casa come gustoso ricordo: il Trentino, ricco di boschi, è la patria dei piccoli frutti che diventeranno marmellate di lamponi, mirtilli, more o ribes. Sui prati erbosi trovano il loro habitat ideale le api, grandi produttrici di miele di montagna. Vi raccomandiamo poi di visitare una delle numerose aziende agricole della Valle di Ledro per fare scorta di formaggi freschi e stagionati, ricotte e burro di malga. In Valle di Ledro si gustano anche salumi trentini, pesce di lago ed ottime birre artigianali…sapori indimenticabili proposti anche nelle ricette tipiche

Rilassarsi nella Private Spa

Presso il nostro Good Life Hotel Garden il relax è di casa. Infatti abbiamo recentemente realizzato la nostra spa privata, disponibile per gli ospiti esclusivamente su prenotazione. Perché crediamo che per distendersi veramente sia necessario concedersi il lusso del silenzio, del vapore e del tempo tutto per sé. O condividere un momento romantico con chi amate.

Pensate che questi nostri consigli possano esservi utili? Noi vi aspettiamo in montagna, sotto il sole o…con la pioggia!

Blog

Alla lista