Prenota

Digital Detox in Trentino

digital detox

Come disintossicarsi da Internet? La risposta più semplice è: una “vacanza digital detox” a contatto con la natura in Trentino, senza cellulare né contatti con la tecnologia.

Viviamo in un mondo sempre connesso, tra migliaia di interruzioni e notifiche, controllando in continuazione social, email e telefono. Tutto ciò disperde la nostra concentrazione ed esaurisce le nostre energie fisiche e mentali. Con il digital detox è possibile lasciare a casa stress ed ansie lavorative e tornare alla vita quotidiana ricaricati ed in forma.

Cos’è il Il Digital Detox?

Tradotto in italiano, Digital Detox significa “disintossicazione digitale”: è un percorso pensato per riuscire a staccarsi da tutto ciò che è digitale. Niente paura!  Maturerete la consapevolezza che un periodo di separazione da smartphone, pc e tablet può portare solamente benefici al vostro corpo e alla vostra mente. Il Digital Detox ci dà la possibilità di riscoprire noi stessi, condividere momenti felici con la famiglia, gli amici, non dovendo pensare a telefonate, email di lavoro e tutto ciò che ci riporta allo stress della quotidianità lavorativa.

Cosa significa fare una vacanza digital detox

La vacanza digital detox nasce con lo scopo di riuscire a ritrovare l’equilibrio e riconnettersi con il mondo circostante. La semplicità della vita a stretto contatto con la natura e con il silenzio, senza internet né televisione, porta ad una disintossicazione digitale, che inizialmente può spaventare ma già nel breve termine porta ad assaporare nuovamente tutte le sensazioni legate alla natura.

Dove rigenerarsi in Trentino: lo Chalet Silenthia in Val di Concei

La Valle di Ledro, in Trentino, è caratterizzata da una natura incontaminata dove praticare, sport, camminate e godere dei paesaggi naturali: la destinazione perfetta per trascorrere una vacanza Digital Detox e ripartire senza stress. Allo Chalet Silenthia, in Val di Concei, il tempo si è fermato. Qui non c’è televisione, né collegamento wifi ed è possibile vivere in prima persona la semplicità della vita di montagna, assaporando il silenzio e i profumi di un tempo.

Il parco esterno è l’oasi dove fare yoga, leggere un libro, camminare a piedi nudi nell’erba (barefooting) o abbracciare un albero (silvoterapia): sentirete il beneficio del contatto con la natura, dentro ed intorno a voi.

Corsi, libri e app utili per disintossicarsi dallo smartphone e ritrovare la concentrazione

Il Digital Detox non dovrebbe essere vissuto solamente durante una vacanza: per continuare a sentirne i benefici è importante seguire alcune regole anche quando si torna alla quotidianità lavorativa. Smartphone, pc e tablet sono fondamentali durante la nostra giornata, ma è importante che la quotidianità non ne venga sopraffatta.

Ecco, quindi, alcuni libri, corsi ed app utili per riappropriarsi della propria vita e disintossicarsi da un utilizzo ossessivo della tecnologia:

  • Un corso nato per ricaricare la vita e ritrovare il benessere: Workshop Digital Felix ;
  • il libro Digital Detox di Alessio Carciofi – “Non devi eliminare il digitale. Devi solo imparare a viverlo meglio”;
  • Forest app : l’obiettivo di questa applicazione è di lasciare spazio alla vita reale, smettendo di controllare in continuazione lo smartphone. Più sarete virtuosi, più da un piccolo seme crescerà una pianta sul vostro smartphone e nel tempo potrete vedere crescere il vostro giardino virtuale. È possibile monitorare le statistiche per capire quanto sarete capaci di dedicarvi ad altre attività senza dover controllare il telefono.

Che ne dite, vi è venuta voglia di sperimentare il Digital Detox? Scoprite di più sullo Chalet Silenthia in Val Concei, il vostro rifugio nella natura!

Alla lista