Pieve di Ledro: cosa vedere nel borgo rurale sul lago

Pieve di Ledro è un borgo rurale di circa 600 abitanti che si trova sul Lago di Ledro, in Trentino, ad un’altitudine di 660 metri sul livello del mare. La cornice delle Alpi Ledrensi e la vicinanza al Lago di Ledro la rendono una meta interessante sia per chi ama lo sport che per chi cerca il relax.

Volete sapere che cosa vedere a Pieve di Ledro? Venite con noi per un breve tour attraverso il borgo.

Cosa vedere a Pieve di Ledro

La chiesa, gli orti, il canto del gallo: sono solo alcuni degli elementi rurali che caratterizzano Pieve come borgo montano. Pieve è anche il capoluogo del Comune di Ledro e sede del municipio.

Chi visita Pieve di Ledro non può mancare di visitare l’antica Chiesa dell’Annunciazione, costruita nel lontano 1235. Proseguendo la passeggiata in questo borgo sul Lago di Ledro, da non perdere è l’Antico Municipio, che vi affascinerà con il suo piccolo Oratorio di San Giuseppe ed il portale d’ingresso risalente al ‘600, costruito in pietra bianca e finemente decorato.

Altra chicca da visitare è il Museo della Farmacia: qui sono custodite le attrezzature ed i macchinari utilizzati dal laboratorio farmaceutico che qui aveva la sua sede, già dal 1800. Si tratta della prima farmacia di questa vallata, chiamata e conosciuta come Farmacia Foletto. Oggi è nota per la produzione di creme, cosmetici, sciroppi e del mitico “Picco Rosso”, un liquore a 61 gradi a base di fragoline e lamponi.

Per gli amanti della storia, ricordiamo che Pieve di Ledro fu teatro di un episodio della terza Guerra  di Indipendenza Italiana e preludio della più famosa Battaglia di Bezzecca del 21 luglio successivo. È proprio in questo paese che il 18 luglio 1866 gli austriaci furono costretti a ritirarsi e a trovare rifugio sui monti circostanti la Valle di Ledro. Vennero respinti dal 2^ reggimento Volontari Italiani, facente capo al Corpo Volontari Italiani di Giuseppe Garibaldi.

Nel cuore della Val di Ledro tra Lago e passeggiate

Per gli amanti dei paesaggi naturali, da questo borgo è possibile ammirare scorci indimenticabili sul Lago di Ledro e avventurarsi in percorsi immersi nella natura, come il Sentiero di Pur, ideale punto di partenza per escursioni sia a piedi che in bicicletta verso Molina di Ledro.

Pieve di Ledro è il cuore della Val Di Ledro, dove godere della tranquillità del lago ed ammirare il paesaggio naturale lungo le numerose spiagge che si affacciano sul Lago di Ledro. Gli sportivi hanno la possibilità di praticare vela e kayak sul lago, canyoning nelle forre, trekking e mountain bike in montagna.

Proprio per chi ama la massima libertà abbiamo pensato alla vacanza “Free life” in totale relax e tranquillità all’interno degli appartamenti indipendenti del Ledro Residence. Per vivere un’esperienza di immersione nella natura a soli 500 metri dalla spiaggia di Pieve, ma con le comodità del paese vicino. Siete pronti per esplorare la natura e fare il pieno di energia?

Per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna delle emozioni, la soluzione ideale è la “Vacanza Emotion” presso il Good Life Hotel Garden: soluzioni create per farvi sognare ad occhi aperti, con la comodità della spiaggia a 2 minuti, un ampio parco con piscina, le coccole del ristorante gourmet e la possibilità di concedersi un momento di relax nella “private spa”.

Vi aspettiamo in Valle di Ledro!

Blog

Alla lista