Prenota

Le ricette tipiche della Val di Ledro

La Val di Ledro, incastonata tra le montagne del Garda e del Trentino, offre proposte gastronomiche interessanti e diversificate, dai salumi ai prodotti caseari, dalle birre ai liquori. La comunità della Val di Ledro ha contribuito a creare un panorama culinario unico: il suo essere terra di confine e di esodo si riflette in ricette tipiche molto particolari, alcune addirittura con accenti boemi.

Scopriamo insieme le ricette della tradizione della Valle di Ledro che potete gustare in ristoranti, malghe e rifugi o semplicemente prendendo posto sotto i vòlti del nostro Ristorante Garden Ledro.

Salumi e formaggi della Val di Ledro

Cominciamo dall’antipasto? Il “piatto di affettati e salumi trentini”, un classico immancabile in ogni menù, in Val di Ledro è composto da formaggi di montagna come il tipico Latte Ledro.  I formaggi di alpeggio si sposano perfettamente con le confetture di piccoli frutti “Dalla Fattoria” di Patrizia dal Bosco” e con il miele Gabos.

Completiamo il nostro antipasto con prodotti eccellenti creati dalle mani sapienti dei macellai della valle, come salumi di selvaggina saporiti, speck e luganeghe trentine.

La tipicità dei Caponec

Conoscete i “caponec”? In questo piatto tipico ritroviamo la vicinanza con il territorio bresciano: i caponec sono involtini di vite ripieni di pane, formaggio grattugiato, lucanica o lardo cotti sul fuoco in un paiolo di rame.

La ricetta varia di paese in paese, da Locca a Enguiso, ognuno ne custodisce una variante. Quali sono i migliori? Andate a scoprirlo alle sagre estive in Val di Concei!

Gnocchi di patate viola, canederli e paste ripiene

I primi piatti tipici di Ledro hanno origine nella tradizione trentina: canederli, gnocchi di patate, strangolapreti e ravioli caserecci si trovano spesso nei menù di Valle. Queste paste fresche sono arricchite dalle erbette di bosco, dai funghi profumati, da gustosi formaggi di malga e talvolta profumate con tartufo locale, che noi acquistiamo da Claudio Casolla.

Tra le eccellenze agricole più famose della Val di Ledro c’è la patata viola con cui si possono creare deliziosi gnocchi, conditi con lo zafferano dell’Azienda Agricola “Meneghì” altra eccellenza di Valle.

Da non perdere: il “Piatto Ledro”

In questa proposta del Ristorante Garden sono racchiusi i sapori di montagna della Val di Ledro: lo spezzatino di manzo con un sugo di funghi, la polenta fumante di Storo ed il delizioso formaggio fuso. In un solo piatto racchiudiamo tutti i sapori più tipici della tradizione trentina: un secondo piatto perfetto per le giornate fresche, da accompagnare alle note aromatiche della birra artigianale Leder.

La polenta di Patate

Un classico assoluto della Val di Ledro, questo golosissimo piatto a base di patate viene spesso arricchito con formaggi, burro e lucanica: nasce così la famosa “Polenta concia”. In Val di Ledro la potete gustare in moltissime sagre di paese durante tutto l’anno.

Sapori di lago e di fiume

La Valle di Ledro non è solo montagna: il lago e i fiumi limpidi e puliti offrono materie prime con cui creare ottimi piatti di pesce.

La trota e il salmerino sono i re della tavola e si possono gustare affumicati, come quelli prodotti dalla Troticoltura Armanini, con del burro di malga e del pane abbrustolito o semplicemente alla griglia con l’olio del Garda e un contorno di verdure del nostro orto. Se amate il pesce non perdetevi il menù a tema “sapori di lago” del Ristorante Garden.

Lo gnocco boemo e la cucina dell’esodo

Durante gli anni della Grande Guerra molti abitanti della Valle di Ledro furono sfollati in Boemia e Moravia: le donne, al loro ritorno, portarono con sé la tradizione gastronomica di quelle terre lontane.

Una delle testimoniante più interessanti è sicuramente lo Gnocco Boemo, uno gnocco dolce di patate aromatizzato con cannella e ripieno di prugne. Classicamente viene servito saltato nel burro fuso e cosparso di zucchero e pan grattato.

Siamo giunti a fine pasto…

Grappe e Picco Rosso della Valle di Ledro

Il Trentino è famoso per le grappe ed i distillati, la Valle di Ledro non è da meno…perché non aiutiamo la digestione con una grappa o con un sorso del famoso “Picco Rosso” dell’azienda Laboratorio Farmaceutico Foletto?

 

 

Alla lista