10 cose da fare in Val di Ledro

La Val di Ledro in Trentino offre attività per tutti i gusti, dalle passeggiate al relax in riva al lago, dai percorsi nei boschi adatti a grandi e piccini alle ricche degustazioni con i prodotti del territorio.

Venite a scoprire con noi la top 10 delle cose da fare in Val di Ledro!

Il lago e le spiagge

La Val di Ledro è famosa per il suo lago dalle acque color smeraldo, con spiagge attrezzate, zone all’ombra e lidi dove rilassarsi in coppia o in famiglia.

I più sportivi potranno compiere l’intero giro del lago, lungo 9 km, utilizzando le piste ciclabili e le strade secondarie lo che costeggiano, oppure provare uno dei tanti sport acquatici come la canoa, la barca a vela o il SUP. Ai romantici suggeriamo l’esperienza Red Emotion con giro del lago e pic-nic in barca!

Trekking in Val di Ledro

La Val di Ledro offre tantissime alternative per gli amanti del trekking! I percorsi di montagna o di fondovalle sono davvero numerosi ed hanno diversi gradi di difficoltà, con sentieri adatti anche ai bambini oltre a malghe e rifugi per soste golose.

Uno dei percorsi più suggestivi è quello che da Pregasina conduce a Punta Larici, un vero e proprio balcone sul Lago di Garda, oppure Passo Tremalzo con la sua flora, il Rifugio Pernici e la magnifica fioritura dei prati a Dromaè in primavera.

Le Alpi Ledrensi che circondano la Valle danno la possibilità di cimentarsi anche in trekking più complicati, come il sentiero che conduce fino a Cima Parì, la vetta più alta della Val di Ledro.

Passeggiate in Val di Concei

La Val di Concei è attraversata da un lungo sentiero di fondovalle che dall’abitato di Lenzumo porta fino al Rifugio al Faggio, cuore della valle.

Lungo i 4 km di percorso si trovano prati fioriti e boschi di faggi dove è possibile scorgere animali selvatici ed incontrare le mucche che pascolano sui prati vicino alle malghe.

Il sentiero è adatto alle famiglie ed agibile anche con il passeggino. Alla fine del percorso, presso il Rifugio Al Faggio, potrete soddisfare tutti, grandi e piccini, con una delle specialità della Valle di Ledro: un piatto di polenta di patate fumante!

La Strada Ponale

Il sentiero del Ponale rappresenta una delle attrazioni da non perdere per chi soggiorna in Val di Ledro!

Questo sentiero, interamente a sbalzo sul Lago di Garda, è un’escursione semplice che lungo i suoi quasi 4 chilometri offre scorci di una bellezza unica. Arrivate con la macchina o a piedi fino a Pregasina e poi scendete fino a Riva del Garda.

Da ricordare: la macchina fotografica per gli appassionati ed una sosta per l’aperitivo sulla terrazza del Belvedere Ponale!

La cascata del Gorg d’Abiss

Il Gorg d’Abiss, vicino a Tiarno di Sotto, è una fenditura nella roccia da cui sgorga una bella cascata cristallina. Il percorso è semplice e rilassante e lungo i suoi 1,5 km consente di immergersi in una vera e propria oasi naturale.

Questa escursione è particolarmente consigliata nei mesi estivi per chi cerca un po’ di refrigerio ma è affascinante anche d’inverno quando la cascata è ghiacciata.

Il lago d’Ampola

Il Lago d’Ampola, un’area naturalistica protetta da un biotopo, si trova vicino all’omonimo passo sopra all’abitato di Tiarno di Sopra.  Attraverso un sistema di passerelle in legno si possono scoprire acquitrini, canneti e specchi d’acqua popolati da numerosi animali. Ninfee e orchidee sono solo alcune delle specie protette che contornano il sentiero, di cui potrete approfondire la conoscenza nel Centro Visitatori.

Ledro Land Art

Il complesso di installazioni naturali ed artistiche di Ledro Land Art è un luogo pieno di magia: vi ritroverete in un bosco popolato di animali inanimati e strane statue. Si trova in località Pur, proprio sulle rive del Lago di Ledro.

Il progetto, iniziato nel 2012, è quello di creare opere che si fondono con la natura rispettandola ed esaltandola. Le statue sono interamente costruite con materiali naturali (legno, muschio, pietra, corteccia) rispettando i principi della Land Art.

È un percorso che consigliamo soprattutto a famiglie con bambini per la sua facilità e per le curiose creazioni che faranno sorridere grandi e piccini. 

Le Palafitte sul Lago di Ledro

In Valle di Ledro la natura la fa da padrona, ma non mancano le attrattive culturali!

I resti delle palafitte della Val di Ledro si trovano a Molina e risalgono a più di 4000 anni fa. I pali vennero scoperti durante la costruzione delle Centrale di Riva del Garda quando il livello dell’acqua si abbassò.

Il polo museale, che fa parte del Muse di Trento, comprende una raccolta di oggetti ritrovati in questa area e le ricostruzioni su scala reale di alcune palafitte. D’estate inoltre organizza iniziative per bambini, laboratori, giochi e “Una notte in palaffita”. Per approfondire leggete l’articolo sulle Palafitte di Ledro.

Borghi in Val di Ledro

I piccoli borghi della Val di Ledro conservano un sapore di antico, per questo meritano una passeggiata lenta alla scoperta di angoli suggestivi e silenziosi.

La Val di Concei offre numerosi spunti per una visita, non perdetevi i piccoli borghi di Enguiso, Lenzumo e Locca. Se invece volete rimanere vicino al lago esplorate le vie di Pieve di Ledro, tra case rurali in legno, giardini colorati ed orti, senza dimenticare il famoso Museo della Farmacia Foletto.

Malghe e degustazioni

La Val di Ledro è famosa anche per le sue specialità eno-gastronomiche!

Vi consigliamo di degustare i prodotti della valle nei locali e nelle botteghe artigianali della Valle, partendo dalle birre Leder fino ad arrivare al famoso Picco Rosso della Famiglia Foletto.  Tra i piatti più tipici gustate la polenta di patate o i dolci come lo gnocco boemo e le livance. Non li conoscete? Leggete il nostro post sulle ricette della Valle di Ledro.

D’estate non perdetevi le escursioni in malga con la possibilità di assaggiare formaggi freschi e stagionati prodotti con il latte prodotto sui pendii della Val di Ledro oppure un’escursione a Malga Trat punto di partenza per bellissime giornate all’aria aperta!

 

Racchiudere tutte le bellezze della nostra valle in 10 punti è davvero difficile, ma siamo certi che i consigli che vi abbiamo dato in questo post siano un ottimo punto di partenza.

Volete sapere di più sulle cose da fare in Valle di Ledro? Continuate a seguirci sul Blog AlpineGardaHoliday oppure venite a trovarci al Good Life Hotel Garden, vi aspettiamo!

 

 

Blog

Alla lista