Albe in malga in Val di Ledro

mucche a malga trat

#Albeinmalga arriva in Val di Ledro: martedì 13 agosto 2019 a Malga Trat!

Che cos’è Albe in malga? Un evento itinerante che vi farà vivere un giorno da casaro nelle malghe trentine. Il profumo del fieno, il muggito delle mucche ed il sapore del latte appena munto fanno da contorno ad un’esperienza unica!

La rassegna estiva tocca varie valli del Trentino, dalla Val di Fiemme alla Val Rendena, con una tappa anche in Val di Ledro. Scopritela con noi.

Malga Trat: dov’è e cosa troverai

Malga Trat, una delle numerose malghe della Val di Ledro  si trova a 1504 metri di altitudine nella splendida Val Concei, valle laterale con sentieri, faggi e natura incontaminata.

Malga Trat, circa 7 chilometri dal Good Life Hotel Garden, si raggiunge in auto passando per Lenzumo e poi percorrere una comoda strada asfaltata fino al parcheggio della malga (SS240 e SP119). Da qui la strada diventa sterrata fino al Rifugio Nino Pernici. Oppure si può arrivare a piedi o in bicicletta, sempre con partenza da Lenzumo seguendo il sentiero CAI-SAT 403, percorso abbastanza ripido che dagli 800 metri del paese arriva ai 1504 metri della malga.

In Val Concei le malghe accolgono mucche e capre per l’alpeggio estivo dove possono mangiare erba fresca e fiori di campo, ingrediente segreto per un formaggio di qualità. Malga Trat è gestita dall’azienda agricola La Genziana: i giovani fratelli Matteo e Stefania qui producono formaggi, ricotta e burro oltre a sciroppi e marmellate.

#Albeinmalga: cosa si fa e come prenotare

Una volta arrivati, scoprirete il lavoro del casaro, che svolge ogni giorno all’alba: prima la mungitura e poi la lavorazione del latte per farlo diventare yogurt, ricotta o formaggio. Farete una ricca colazione con prodotti genuini di malga, godendo della bellezza di pascoli e montagne. Un’esperienza di gusto da ricordare!

Dopo aver assaggiato soffici torte, dolci tipici e burro fatto con le vostre mani potrete acquistare i formaggi a chilometro zero di Malga Trat. Così, una volta a casa, sentirete di nuovo il gusto della nostra valle.

Se avete voglia di esplorare ancora un po’ i dintorni vi consigliamo di camminare verso il Rifugio Pernici per ammirare uno splendido panorama sulla Val Concei, la Bocca di Trat e il lago di Ledro.

Unica controindicazione? Sveglia prima delle 6.00!

 

Per informazioni: la prenotazione è obbligatoria presso il Consorzio per il Turismo Valle di Ledro. I posti sono limitati, affrettatevi per prenotare il vostro!

 

Blog

Alla lista