Vacanze sicure

Eventi in Valle di Ledro: scopri i nostri preferiti

In ogni stagione la Valle di Ledro ha un suo perché, per chi è alla ricerca di attività sportive outdoor, per chi vuole immergersi nella natura incontaminata, per chi desidera un viaggio all’insegna della cultura, per chi vuole rilassarsi e sì, anche per chi vuole mangiare bene! Accanto a tutte queste attività ‘tipiche’ ce ne sono altre di ‘speciali’, che vale davvero la pena di segnarsi sul calendario per pianificare le prossime vacanze in Trentino. Ecco quindi una lista dei principali eventi in Valle di Ledro: abbiamo selezionato per te i nostri preferiti!

I principali eventi in Valle di Ledro

La fioritura a Dromaè

Sapevi che la Valle di Ledro è stata inserita nella Riserva Biosfera Unesco? Non si tratta certo di una ‘promozione’ avvenuta a caso. Al contrario: la valle è infatti ricca di una natura particolare e decisamente rigogliosa. Alla flora alpina tipica delle Dolomiti, tra latifoglie e boschi sempreverdi, si sommano infatti delle piante mediterranee, figlie dell’effetto mitigatore del lago di Garda e del lago di Ledro.

Per questo motivo qui la natura è così bella, varia e colorata. Il momento di massimo splendore si raggiunge in maggio, ed è proprio in questo mese che la Valle di Ledro festeggia la fioritura dei prati a Dromaè, località che sovrasta il paesino di Mezzolago. Qui in primavera i prati si riempiono di colori, grazie a peonie, a narcisi e altri stupendi fiori selvatici. Prima, quindi, ci si tuffa in un breve trekking, per arrivare ai prati e ammirare e a fotografare la bellissima fioritura; poi ci si porta a Casinei di Dromaè, per gustare i piatti tipici della tradizione trentina, con polenta, salamelle e carne alla griglia – il tutto con musica dal vivo, in mezzo a un paesaggio mozzafiato, con un magnifico panorama sul lago di Ledro.

Festa della Musica

L’associazione “Ledro in Musica” organizza ogni anno, in occasione dell’inizio dell’estate, la Festa della Musica, raccogliendo decine di gruppi e di cantautori, provenienti dal territorio, dall’Italia e dal mondo intero. La Festa della Musica ti aspetta quindi ogni 21 giugno, con un calendario fitto di esibizioni, che si tengono qui e lì, tra piazze, strade e corti.

Ledroman

Appuntamento ormai tradizionale per gli appassionati di Triathlon, Ledroman ha debuttato nel 2014, e da allora ha iniziato ad attirare sempre più atleti, per arrivare alla soglia massima di 1.000 partecipanti. Protagonista della competizione sportiva è il lago di Ledro. Si parte infatti dalle sue acque color cobalto per la frazione iniziale di 750 metri di nuoto, per poi salire in groppa a una bici da corsa e coprire per due volte il perimetro del bacino, così da pedalare per una distanza di 20 chilometri complessivi su un percorso impegnativo. Infine, l’ultima fase prevede 5 chilometri di corsa, tra Pieve e Mezzolago. Ma Ledroman non è solo una gara, è una vera e propria festa, resa calorosa dal pubblico!

Ledroman Winter

Fino a qui abbiamo visto solo eventi ‘tradizionali’ della Valle di Ledro. Ledroman Winter è invece una novità: il 4 gennaio 2020 parte infatti l’avventura della versione invernale – e notturna – della sfida di triathlon. Questa sarà la classica edizione Zero, non competitiva: una ‘Winter triathlon super sprint’  composta da due chilometri di corsa, quattro chilometri di bicicletta e due chilometri di sci di fondo a Chianec, il tutto con partenza alle 17. Insomma, una divertente sfida per gli atleti, un vero spettacolo per gli spettatori.

Albe in malga

L’alba, si sa, è un momento magico, che però valorizziamo poco spesso. Da questo presupposto nasce l’iniziativa “Albe in malga”, un evento itinerante che ti permette di vivere un giorno da casaro nelle malghe trentine. E si sa, il casaro si sveglia presto, prestissimo: la sveglia per i partecipanti suona quindi prima delle 6, per raggiungere le malghe in auto, in bicicletta o a piedi, per vivere l’esperienza della mungitura e della lavorazione del latte. Non manca, ovviamente, una ricca colazione a base di prodotti genuini: non ti resta che scoprire quali tra le numerose malghe della Valle di Ledro aderiranno all’iniziativa quest’anno!

Regate internazionali

Devi sapere, infine, che il lago di Ledro ospita ogni anno delle regate a livello nazionale e internazionale: qui si svolgono l’Eurosaf Youth Match Race Europeans,  il prestigioso trofeo Om International Ledro Match Race e tante altre sfide sull’acqua, spettacolari da vivere in barca come da osservare dalla riva.

I mercatini di Natale e il Villaggio del Gigante

Il Trentino è terra di Mercatini di Natale, si sa! Oltre ai famosi mercatini di Trento, Arco e quelli nei borghi di Canale e Rango vi consigliamo di fare una visita anche a Bezzecca. In Valle di Ledro è infatti il Villaggio del Gigante ad animare i giorni natalizi: qui è possibile conoscere Gilli, un personaggio leggendario di fine ‘800 (alto ben 2 metri e 60!) e visitare i mercatini che ospitano artigiani del luogo e piccoli produttori di qualità, che con i loro prodotti vi faranno gustare tutto il sapore della nostra valle.

Vuoi saperne di più sulla Valle di Ledro? Leggi “10 cose da fare in Valle di Ledro” e trova l’ispirazione per la tua prossima vacanza!

Blog

Alla lista