Le più belle spiagge del Lago di Ledro

spiagge ledro

Lago di Ledro: acque cristalline, natura, relax, spiagge e attività sportive. Tra i più bei laghi del Trentino, si trova a 650 metri d’altitudine, le sue acque limpide invitano ad un tuffo per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, quando l’acqua raggiunge anche i 24°.

Sul suo specchio color smeraldo potrete praticare dalla canoa, al windsurf, la vela, il nuoto e la pesca, ma non solo! Al Lago di Ledro le spiagge sono splendide per rilassarsi immersi nella natura. Quali sono le spiagge più belle del Lago di Ledro? Scopriamole insieme!

Spiaggia di Pieve di Ledro

Sulla sponda nord-ovest del Lago di Ledro, si trova questa spiaggia che degrada dolcemente verso il lago. L’ideale per chi desidera rimanere vicino al centro storico di Pieve di Ledro e solamente a 2 minuti a piedi dall’Hotel Garden e Ledro Residence.

Particolarmente adatta alle famiglie, offre tantissime possibilità di svago: dal noleggio del pedalò, ai giochi per i più piccoli come il campo da minigolf o il parco giochi. In questa zona del lago si trova anche una gelateria e il supermercato.

Spiaggia di Molina di Ledro

La spiaggia di Molina di Ledro si trova nella località Besta. Ha una bellissima posizione, esposta al sole e sul grande prato verde che precede la spiaggia ci si può rilassare e godere del sole di montagna. Adatta agli sportivi, è possibile giocare a beach volley o a tennis in apposite aree dedicate.

Inoltre, per chi volesse praticare sport acquatici c’è la possibilità noleggiare la canoa e lasciarsi scivolare sulle calme acque del lago. Anche in questa zona del lago non mancano ristoranti, bar dove poter assaggiare piatti tipici e rilassarsi con tutta la famiglia. Se vi va di immergervi nella preistoria non perdetevi una visita al Museo delle Palafitte, proprio sul Lago!

Spiaggia di Mezzolago

La spiaggia di Mezzolago è la più vicina al paese di Pieve di Ledro e si trova direttamente sul lago. Per rilassarsi in questa zona del lago, è possibile prendere il sole nell’ampio prato, mentre i bambini si divertono nel parco giochi a due passi dalla spiaggia. Potrete noleggiare le barche e pedalò per rilassarvi e godere della natura del luogo da un’altra prospettiva.

Spiaggia di Pur

Sulla sponda sud del Lago di Ledro si trova la spiaggia Pur, perfetta per chi ama la tranquillità e desidera immergersi nella natura incontaminata. Inoltre, parte di questa spiaggia è dedicata ai cani: gli amici a 4 zampe potranno divertirsi insieme ai padroni e nuotare felici nelle acque turchesi del lago.

Proprio su questa spiaggia è presente un impianto di wake board, che vi farà “volare” su una tavola sul pelo dell’acqua tirati da un cavo. Uno sport nuovo, divertente che libera dallo stress e regala tante emozioni all’aria aperta. Adatto ad adulti, bambini e persone con disabilità, aiuta ad affrontare le proprie paure e a migliorare le capacità motorie e il rapporto con l’acqua.

Pur è la spiaggia più selvaggia e adatta ai giovani, che possono compiere vari tuffi acrobatici da un sasso oppure partire alla scoperta del percorso Ledro Land Art. Per chi desidera fermarsi e fare due chiacchiere immerso nella natura ci si può sempre fermare per un aperitivo al bar Valmaria.

Informazioni utili sulle spiagge della Val di Ledro

Lungo tutta la costa del Lago di Ledro sono disponibili parcheggi a pagamento. Se pernottate in questa zona è consigliato scegliere un mezzo di trasporto alternativo, come la bicicletta oppure decidere di muoversi a piedi e rendere la vacanza, oltre che un’immersione totale nella natura del luogo, anche eco-sostenibile.

Le spiagge sono libere ed è sempre presente il prato, una zona d’ombra e una spiaggia di sassi vicino alla riva. Inoltre, è possibile percorrere la pista ciclabile che costeggia il lago e raggiungere tutte le spiagge.

Cosa aspettate? Il Lago di Ledro è l’ideale per una vacanza in famiglia o con gli amici all’insegna della natura, dello sport e del benessere: rilassarsi sulle sue rive è sicuramente una delle 10 cose da fare in Valle di Ledro!

 

 

Blog

Alla lista