Codice Etico

Per garantire elevati standard nell’attività d’impresa

Good Life Hotel Garden si impegna a perseguire la sostenibilità in tutte le sue declinazioni. Per questo ha deciso di dotarsi di un codice etico, che guida tutte le proprie attività. Di seguito riportiamo i principi fondamentali del nostro codice che derivano dai 10 Principi dell’UN Global Compact.

DIRITTI UMANI

  1. La nostra struttura rispetta problematiche. diritti umani e dipendenti sono incoraggiati a segnalare problematiche.
  2. Lo sfruttamento degli esseri umani in qualsiasi forma, ed in particolare lo sfruttamento sessuale, specialmente riferito ai bambini, è contrario agli obiettivi fondamentali del turismo e costituisce la negazione dello stesso. Come tale, conformemente al diritto internazionale, esso è rigorosamente combattuto.
  3. La nostra struttura rifiuta tutte le forme di lavoro forzato e la confisca dei documenti di identità originali o simili del dipendente. Ai lavoratori è concessa la libera circolazione.
  4. Il lavoro minorile non è mai permesso. L’età minima dei dipendenti è di 16 anni o 15 nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro. I dipendenti di età inferiore ai 18 anni non possono svolgere il turno di notte o svolgere lavori rischiosi o pesanti.
  5. La nostra struttura garantisce che nessun Dipendente sia discriminato o maltrattato a causa di genere, nazionalità, identità sessuale, colore della pelle, etnia o credo religioso, disabilità o orientamento sessuale. Sono incoraggiate la diversità e le pari opportunità, anche nell’avanzamento di carriera.
  6. Nessuno può essere sottoposto a punizioni corporali, privazioni illecite della libertà o abusi fisici, sessuali, psicologici o verbali. Le trattenute salariali utilizzate come misura disciplinare non sono consentite.
  7. La nostra struttura rispetta la libertà di associazione di tutti i Dipendenti e il loro diritto alla contrattazione collettiva. Tutti i lavoratori hanno piena libertà di aderire ad un sindacato e di nominare rappresentanti incaricati di esprimere i loro interessi professionali senza timore di punizioni, persecuzioni o altre forme di ritorsione.

CONDIZIONI LAVORATIVE

  1. Per ogni collaboratore è stipulato un contratto scritto, indipendentemente dal fatto che il rapporto di lavoro sia temporaneo o permanente. Il contratto scritto contiene almeno informazioni sull’orario di lavoro, sul periodo di preavviso, sullo stipendio, sulla fascia salariale e sull’indennità per gli straordinari.
  2. Tutti i dipendenti ricevono uno stipendio equo che copre un ragionevole tenore di vita per il dipendente. Tale tenore di vita comprende il cibo, l’abbigliamento, l’alloggio, le cure mediche, i servizi sociali e le assicurazioni. È corrisposta un’indennità per le ore di lavoro straordinario.
  3. Tutti i dipendenti ricevono una busta paga che indichi il loro stipendio e le eventuali detrazioni legali, nonché l’indennità di straordinario, se applicabile.
  4. Il numero di ore di lavoro e le ore di riposo rispettano quanto indicato dalla normativa nazionale.
  5. Tutti i dipendenti hanno diritto alla retribuzione per ferie, all’indennità di malattia e al congedo parentale retribuito.
  6. La nostra struttura crea un ambiente di lavoro sano e sicuro. Le lesioni e gli incidenti sono registrati, ridotti e prevenuti.
  7. Tutti i dipendenti hanno accesso all’acqua potabile pulita, servizi igienici e un posto separato per i pasti.
  8. Il lavoro a rischio è documentato e la nostra struttura paga e fornisce ai Dipendenti adeguati dispositivi di protezione. Tutte le superfici sono ben illuminate, ventilate e sono mantenuti una temperatura e un livello di rumore accettabili.
  9. Se viene offerto un alloggio, a ciascun Dipendente viene offerto un letto adatto e pulito con zone notte separate, servizi igienici e docce per uomini e donne.
  10. La nostra struttura dispone di procedure soddisfacenti di sicurezza antincendio e di evacuazione. Tutti i siti sono dotati di allarmi antincendio, estintori e percorsi di evacuazione e uscite di emergenza chiaramente segnalati e facilmente accessibili. Le esercitazioni antincendio sono effettuate regolarmente.
  11. Tutti i prodotti e servizi forniti sono conformi a tutti gli standard legali per la salute e la sicurezza dei consumatori. La nostra struttura fornisce informazioni chiare sul contenuto, l’uso sicuro, la manutenzione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei prodotti e dei servizi.

AMBIENTE

  1. La nostra struttura si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e sulla salute e la sicurezza pubbliche.
  2. Il Partner si impegna a intraprendere un programma di sostenibilità ambientale con obiettivi misurabili per migliorare i livelli ambientali e di salute pubblica e di sicurezza. li programma comprende informazioni sulla gestione delle sostanze chimiche e dei materiali pericolosi, sulla gestione dei rifiuti, sul consumo di energia, sul consumo di acqua, sui trasporti e sui viaggi, nonché sulle emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo.
  3. La nostra struttura dispone di un piano di gestione dei rischi che previene, riduce e controlla i gravi danni all’ambiente.
  4. I fornitori di prodotti contenenti minerali provenienti da zone di conflitto come stagno, tungsteno, tantalio e/o oro sono obbligati ad avere una politica e una procedura che garantiscano la tracciabilità di questi minerali.

CONTRASTO ALLA CORRUZIONE

  1. La corruzione in tutte le sue forme, incluse ma non limitate all’estorsione, abuso d’ufficio, nipotismo, frode, riciclaggio di denaro, sono severamente proibite.
  2. Nessuno può offrire, promettere, dare o accettare, direttamente o indirettamente, qualsiasi pagamento, regalo o beneficio in cambio di un trattamento speciale con l’intento di favorire una vendita o ricevere un vantaggio personale o commerciale.
  3. La nostra struttura rifiuta qualsiasi forma di favoreggiamento di associazioni mafiose e rispetta il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
  4. Sono evitati tutti i potenziali conflitti di interesse. Le decisioni commerciali non sono influenzate da relazioni e/o interessi personali.
  5. La concorrenza leale è rispettata. La ripartizione del mercato, la manipolazione delle offerte e le restrizioni di produzione sono severamente vietate.
  6. La nostra struttura rispetta le leggi contro la corruzione. Si favorisce l’adozione e la segnalazione di misure di controllo interno.
  7. La nostra struttura si impegna ad essere trasparente. Si favoriscono sistemi che garantiscano informazioni precise, regolari, affidabili e pertinenti in merito alle attività, alla struttura, alla situazione finanziaria e alle transazioni commerciali del Partner.

Collaboratori e ospiti sono invitati a segnalare eventuali problematiche alla direzione. Gli eventuali episodi riconducibili alle fattispecie sopraindicate saranno puniti con l’applicazione delle norme di legge e con l’esclusione del collaboratore.

Download Codice Etico Hotel Garden (file .pdf, 884 Kb)

Blog