Prenota

Blog

Benvenuti nel nostro Blog! Qui vi raccontiamo cosa fare in Valle di Ledro e dintorni: eventi, escursioni, cultura e tanto buon cibo. Troverete i migliori consigli per vivere il nostro territorio, così come più vi piace.

La Val Concei: sentieri, faggi e natura

Chi ama la tranquillità e le attività all’aria aperta si innamorerà della Val Concei, in Trentino, una piccola laterale della Val di Ledro dove riscoprire i ritmi lenti della natura, passeggiando tra i prati e i boschi che cambiano aspetto ad ogni stagione.

Continua

Capodanno in chalet? Scegli la Valle di Ledro in Trentino

State cercando una location per il Capodanno in montagna? Magari uno chalet nei boschi del Trentino, dove festeggiare l’inizio dell’anno in serenità? Venite in Val di Ledro in inverno: scoprirete sci, ciaspole ed alpinismo, passeggiate lungo sentieri innevati o semplicemente relax davanti al fuoco scoppiettante dello chalet. Scopriamo assieme le attività più belle da fare in Val di Ledro in inverno.

Continua

È Natale! Mercatini in Valle di Ledro e in Trentino

Il periodo di Natale è magico in Trentino! I piccoli borghi e le città si riempiono di luci e di profumi grazie ai tipici mercatini di Natale ed al Villaggio del Gigante a Bezzecca. Anche il Garda Trentino e la Valle di Ledro offrono diverse attrattive in questo periodo, scopriamo insieme le esperienze natalizie da non perdere.

Continua

Dove ascoltare il bramito del cervo in Trentino

L’autunno è una stagione spettacolare per visitare il Trentino, ai colori del foliage dei boschi si aggiunge l’emozione della foresta: tra settembre ed ottobre è il periodo in cui ascoltare il bramito del cervo, il richiamo d’amore che si libra nell’aria dei parchi naturali del Trentino.

Continua

Lago di Ledro o di Ledra? Scopriamo insieme il quarto lago del Trentino 

Voi come chiamate il lago che bagna la Val di Ledro? Sembra che questo splendido lago trentino sia conosciuto fuori regione anche come Lago di Ledra! O almeno così ci capita spesso di vederlo scritto nelle richieste che riceviamo dai nostri futuri ospiti. In verità il nome corretto è Lago di Ledro, come l’omonima Valle, ed è la meta perfetta di chi ama la montagna e i suoi specchi d’acqua incontaminati. Conosciamolo insieme!

Continua

4 percorsi trekking da non perdere in Valle di Ledro

La Val di Ledro offre numerosi percorsi di media difficoltà per gli amanti del trekking e dell’alta montagna: ne abbiamo scelti 4 che vi porteranno a scorgere i panorami dalle vette più belle dei dintorni. Ognuna di queste escursioni è impegnativa e va affrontata con il giusto livello di preparazione e di attenzione alle condizioni atmosferiche. Scopriamole insieme!

Continua

5 passeggiate facili con bambini in Valle di Ledro

La Val di Ledro è una meta per tutta la famiglia, le montagne e i prati che fanno da cornice al lago offrono numerosi spunti per semplici passeggiate e trekking facili con i bambini di tutte le età. Scopriamo assieme i percorsi adatti ai più piccoli, alcuni dei quali adatti anche al passeggino.

Continua

Le ricette tipiche della Val di Ledro

La Val di Ledro, incastonata tra le montagne del Garda e del Trentino, offre proposte gastronomiche interessanti e diversificate, dai salumi ai prodotti caseari, dalle birre ai liquori. Scopriamo insieme le ricette della tradizione della Valle di Ledro che potete gustare in ristoranti, malghe e rifugi o semplicemente prendendo posto sotto i vòlti del nostro Ristorante Garden Ledro.

Continua

Le più belle spiagge del Lago di Ledro

Lago di Ledro: acque cristalline, natura, relax, spiagge e attività sportive. Tra i più bei laghi del Trentino, si trova a 650 metri d’altitudine, le sue acque limpide invitano ad un tuffo per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, quando l’acqua raggiunge anche i 24°. Sul suo specchio color smeraldo potrete praticare dalla canoa, al windsurf, la vela, il nuoto e la pesca, ma non solo! Al Lago di Ledro le spiagge sono splendide per rilassarsi immersi nella natura. Quali sono le spiagge più belle del Lago di Ledro? Scopriamole insieme!

Continua

Digital Detox in Trentino

Come disintossicarsi da Internet? La risposta più semplice è: una “vacanza digital detox” a contatto con la natura in Trentino, senza cellulare né contatti con la tecnologia. Viviamo in un mondo sempre connesso, tra migliaia di interruzioni e notifiche, controllando in continuazione social, email e telefono. Tutto ciò disperde la nostra concentrazione ed esaurisce le nostre energie fisiche e mentali. Con il digital detox è possibile lasciare a casa stress ed ansie lavorative e tornare alla vita quotidiana ricaricati ed in forma.

Continua

Pieve di Ledro: cosa vedere nel borgo rurale sul lago

Pieve di Ledro è un borgo rurale di circa 600 abitanti che si trova sul Lago di Ledro, in Trentino, ad un’altitudine di 660 metri sul livello del mare. La cornice delle Alpi Ledrensi e la vicinanza al Lago di Ledro la rendono una meta interessante sia per chi ama lo sport che per chi cerca il relax. Volete sapere che cosa vedere a Pieve di Ledro? Venite con noi per un breve tour attraverso il borgo.

Continua

Cosa fare a Ledro se piove?

Il cielo sopra la Valle di Ledro da azzurro diventa cupo ed in pochi minuti scende l’acquazzone! Può capitare anche in vacanza…ma non disperate, perché abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento utile in caso di pioggia. Una volta tornati in hotel per recuperare ombrello e spolverino, venite con noi alla scoperta delle bellezze della Valle di Ledro da apprezzare (soprattutto) quando piove.

Continua

La Valle di Ledro a Primavera e lo spettacolo della fioritura a Dromaè

Camminare tra i prati in fiore e ricaricare corpo e mente: la fioritura a Dromaè è uno degli appuntamenti di apertura della stagione in Valle di Ledro. Una festa per amanti del trekking, famiglie e appassionati di botanica, che potranno assistere allo spettacolo della fioritura di oltre 1000 specie diverse di fiori! Quest’anno la festa si terrà il 20 maggio 2018.

Continua

Le palafitte della Valle di Ledro

La Valle di Ledro è stata abitata fin dall’epoca del Bronzo: ne rimane forte traccia nell’ampia area archeologica e nel Museo delle Palafitte a Ledro. Famose in tutto il Nord Italia, le Palafitte di Ledro, sono in realtà una delle testimonianze palafitticole più importanti d’Europa: non per nulla nel 2012 l’area archeologica di Ledro è stata proclamata patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme ad altri 110 “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. Il villaggio, che risale a circa 4.000 anni fa, è oggi visitabile unitamente alle stanze del museo che conservano reperti ed utensili dell’epoca del bronzo, perfettamente conservati.

Continua